Umbria verde & Cascate delle Marmore – Parte seconda

Come promesso, ecco il racconto del secondo giorno del mio weekend in Umbria (leggete qui il primo!), dedicato alla visita della Cascate delle Marmore.

Ci ho messo un po’ per pubblicarlo, perché questo per me è un periodo davvero intenso al lavoro, tra viaggi (degli altri) ed eventi, ma sono felice di potervi ritrovare qui, per darvi uno spunto per una fuga, se non siete prossimi alla partenza come me!

(questo è un altro tasto dolente: oggi – 29 luglio 2015 – io e Aramis non sappiamo ancora dove ci ritroveremo a settembre!!!)

Dunque, le cascate si trovano a pochi chilometri da Terni e sembrano davvero l’ombelico d’Italia: secondo me sono facili da raggiungere da qualunque parte arriviate e, credetemi, ne vale davvero la pena!

Le ultime cascate che avevo visitato, sono state le Victoria, in Zimbabwe, e dopo aver coronato questo sogno, non credevo potessi innamorarmi di nuovo di un getto d’acqua che precipita dall’alto…ma mi sbagliavo!!!

Appena arrivati sul luogo, i miei occhi sono stati subito rapiti da una macchia verde alta e imponente, dalla quale sgorgava felice e impetuosa l’acqua.

Cascata_Marmore_1

Tenete conto, che il percorso che porta alla visita completa delle cascate ha due accessi: il primo, dal Belvedere Superiore, che prevede il tragitto in discesa fino al Belvedere Inferiore, e il secondo, invece – che effettua il percorso al contrario, ed è quello che abbiamo fatto noi (naturalmente in salita! 😛 ).

Acquistando il biglietto, si ha diritto ad entrare da ciascun ingresso, anche più volte durante la giornata. I due Belvedere, poi, sono collegati da un comodo servizio navetta che parte ogni mezz’ora da ciascun piazzale, al costo di € 1.10 (impensabile scendere a piedi dal Belvedere Superiore a quello Inferiore, a meno che non si rientri nel parco e si faccia il tragitto a ritroso).

Noi abbiamo iniziato subito percorrendo i sentieri 2 e 3, che portano all’interno del parco, entrambi abbastanza pianeggianti, dove ti sembra di essere sotto la cascata.

Cascata_Marmore_3

Cascata_Marmore_4

Qui il fresco e l’aria buona sono assicurati…e anche un po’ di pioggerella dovuta all’impeto dell’acqua!

I sentieri sono ben segnalati e non si rischia di perdersi…o di perdere qualcosa! L’importante è raggiungere il parco vestiti adeguatamente: ho visto gente in infradito o mocassini ed erano completamente fuori luogo, nonché poco sicuri, dato che alcuni tratti possono essere scivolosi!

Dopo aver effettuato questo percorso ad anello, siamo giunti a un nuovo punto di “smistamento”, dove abbiamo imboccato il sentiero 1, ovvero quello che conduce dal Belvedere Inferiore a quello Superiore. Il tratto è in salita e occorrono circa una quarantina di minuti per percorrerlo tutto, senza affanni! 😉

Marmore_Sentiero 1

Lungo il tragitto, è possibile fermarsi in alcuni punti panoramici davvero interessanti, tipo il Balcone degli Innamorati, a cui si accede tramite l’omonimo tunnel e dove il bagno è garantito…

 Marmore_Balcone degli innamorati

Marmore_Balcone degli innamorati_vista

…oppure la Specola, un loggiato dove è possibile ammirare il salto più alto delle cascate.

Marmore_Specola

Una volta arrivati fin su, abbiamo preso la navetta per ritornare al Belvedere Inferiore (dove avevamo parcheggiato gratuitamente l’auto) e giusto in tempo per ammirare la chiusura delle cascate! ^_^

Cascata_Marmore_chiusura

Eh sì, perché in determinate ore della giornata il getto delle cascate viene interrotto per alimentare alcune centrali idroelettriche, per cui è sempre bene informarsi sugli orari del rilascio dell’acqua.

Per tutte le informazioni, potete dare un’occhiata al sito ufficiale! 🙂

In sostanza, una mezza giornata è più che sufficiente per completare il giro…ma sarà una mezza giornata che ricorderete un bel po’. In questi due mesi di esplorazioni in Italia vicina e lontana ho capito quale immenso e inestimabile tesoro possediamo…semmai avessi avuto qualche dubbio finora! ❤

Cascata_Marmore_5

Annunci

5 thoughts on “Umbria verde & Cascate delle Marmore – Parte seconda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...