Che meraviglia i Waterfront!

(Breve premessa: sono davvero dispiaciuta se sono stata assente per quasi un mese dalle pagine del mio Blog, ma a volte vivo dei periodi in cui ignoro completamente io come passi il tempo…lavoro, progetti, viaggi, marito…? Mistero.

Ops! Mi sono resa conto che già altre volte mi ero scusata per la mia…latitanza! Ma io sono così: scrivo perché mi piace, non perché ho delle scadenze e a volte capita che altre cose mi assorbano…ma poi ritorno, eh! 😉 )

Amiche e amici! Parlando del cibo sudafricano per Trippando, mi sono venute in mente le meravigliose cenette a Cape Town, a Knysna e in tutto l’incantevole Sudafrica; le sere trascorse ascoltando il rumore delle stelle e in giro per il cuore delle città, quando finalmente ci si può rilassare, anche se in Africa il tempo scorre sempre lentamente, lontano dalla frenesia.

Ed è proprio quando si fa ora di cena, che arriva il momento di andare al Waterfront, là dove la gente si incontra, ride e viene fuori il meglio di te!

Che cos’è? Dunque, definirlo centro commerciale, mi pare un tantino riduttivo, perché per me è un vero e proprio spettacolo! La città che si integra con il paesaggio circostante e dà vita a un magico luogo di ritrovo…*_*

Naturalmente il più famoso è quello di Cape Town, ed effettivamente lì si può trovare anche il più grande centro commerciale della città, il Victoria&Alfred Waterfront: tanti negozi al chiuso all’interno di questo modernissimo, seppur caratteristico centro, tanti negozietti tipici all’esterno e soprattutto decine di ristoranti, tutti diversi, tutti colorati.

Cape Town_Waterfront notte

Ma se si chiamano Waterfront, un motivo ci sarà. Ed è spettacolare. Sorgono tutti sul mare, di fronte a una laguna o a un porto caratteristico e di notte la loro luce si fonde con le acque. Abbiamo pensato più volte di trascorrere la serata da un’altra parte, ma un canto irresistibile ci ha sempre attratti lì e sentivamo di non poterne proprio fare a meno, un appuntamento irrinunciabile.

Ovviamente, la tentazione di viverlo anche di giorno è tanta e le aspettative non sono mai state deluse…ad ogni momento della giornata, appartiene la sua magia, inconfondibile e imparagonabile.

Cape Town_Waterfront_giorno

All’inizio non ci era chiara l’importanza di questi luoghi, ma quando siamo arrivati a Port Elizabeth e abbiamo chiesto dove si trovasse il centro della città per poter cenare, ci hanno risposto che non esisteva alcun centro, o per lo meno che di sera era completamente disabitato.

Non poteva essere. Avevo visto delle foto meravigliose, con luci e fontane.

Ma non era il centro, non come lo intendiamo noi. Era il Waterfront, come lo intendono loro. ❤

Port Elizabeth_Waterfront

Port Elizabeth_Waterfront2

Ok, mi direte che non sono obbiettiva, che quando parlo dell’Africa sento le farfalle nello stomaco e le campane che suonano a festa…e avete ragione! Ma i Waterfront sono davvero una gran bella cosa. Anche in Asia.

Eh sì! Perché li abbiamo trovati anche negli Emirati Arabi, a Sharjah per l’esattezza, ed era meraviglioso anche lì.

 Al Majazaterfront _Sharjah1

 Al Majazaterfront_Sharjah2

Peccato solo per il gran caldo, che non ci ha consentito di viverlo degnamente, ma indubbiamente questa dei Waterfront è una cultura che va coltivata e sviluppata, perché rivela l’anima della città, quella che si sveglia al calar del sole, quella che non vive di storia ma di futuro, e quella che ti abbraccia per concederti il bacio della buonanotte, prima di caricarsi per una nuova giornata, sempre in giro a scoprire.

Annunci

7 thoughts on “Che meraviglia i Waterfront!

  1. A novembre resteremo a città del capo e dintorni per 2 settimane , tast…….eremo quanto possibile nei limiti del nostro stomaco poi ti faremo conoscere la ns opinione. Mi auguro positivissima , nel ns interesse.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...